Servizio Demografico e Servizi Elettorali

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale, l’elettorale cura la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali.

Municipium

Competenze

  • Accordi di separazione e di divorzio.
  • Acquisizione manifestazioni di volontà per donazione e trapianti di organi.
  • Tenuta del registro delle unioni civili.
  • Tenuta e aggiornamento albi giudici popolari.
  • Tenuta del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario.
  • Funzione di stato civile, anagrafe, leva, elettorale.
  • Gestione dei servizi decentrati.
  • Tenuta dei registri di stato civile, nascita, cittadinanza, matrimonio e morte.
  • Tenuta del registro delle dispersioni e degli affidamenti ceneri.
  • Pubblicazioni matrimonio.
  • Rilascio di certificati, estratti ed attestazioni di stato civile.
  • Inserimento dati Istat mensili e annuali di tutti gli eventi di stato civile e delle separazioni e divorzi comunicati dai tribunali.
  • Passaggi di proprietà dei beni mobili registrati.
  • Coordinamento attività afferenti le funzioni di stato civile, anagrafe, leva, elettorale.
  • Attività connesse alla gestione dei procedimenti per i quali sono state conferite le deleghe di ufficiali di anagrafe e di stato civile e di funzionario incaricato dal Sindaco. Le attività presuppongono l’applicazione delle normative (in continuo aggiornamento) relative al diritto di famiglia e a tutti gli istituti che possono regolare la vita dei cittadini compreso anche il diritto internazionale e/o comunitario.
  • Operazioni relative alle variazioni di residenza in tempo reale e variazioni di nome, di sesso, luogo e data di nascita, tutte in “collegamento” con l’Anagrafe nazionale, l’Agenzia delle Entrate, la Motorizzazione Civile e l’Inps.
  • Aggiornamento degli albi delle persone idonee all’ufficio di presidente e scrutatore seggio.
  • Aggiornamento e tenuta della lista di leva militare.
  • Rilascio C.I.E. e comunicazioni previste dalla legge per il rilascio delle Carte d’identità ( comunicazioni alla Questura e alla Prefettura) nonché attività di rendicontazione gestionale.
  • Rilascio certificazioni e/o informazioni anagrafiche a seguito di richieste scritte di cittadini e di enti vari anche dopo aver effettuato ricerche storiche.
  • Attività relative al servizio stato civile sia in merito di formazione di atti a fronte dei dichiaranti che in atti trasmessi. L’attività comprende anche le varie comunicazioni e/o proposte di annotazioni. Servizio di reperibilità festiva per procedure connesse sia a decessi che a matrimoni.
  • Procedimenti in materia di AIRE (compresa la trasmissione/acquisizione dati in via telematica) con corrispondenza con i Consolati anche in esecuzione di atti di stato civile formati nel
    rispetto e in applicazione del diritto privato internazionale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Cavour, 13, 53024 Montalcino SI, Italia

Municipium

Altre sedi

San Giovanni d'Asso

53020 San Giovanni d'Asso SI, Italia

Municipium

Contatti

Telefono Comune di Montalcino : 0577804426
Telefono Municipio si San Giovanni : 0577803101
Municipium

Ulteriori Informazioni

E' gradita prenotazione per garantire un servizio migliore per il cittadino e per evitare attese

Orari apertura al pubblico ufficio del Comune di Montalcino:
Lunedi     9:00-12:30
Martedì     9:00-12:30/ 15:30-17.00
Mercoledì  9:00-12:30
Giovedì     9:00-12:30/  15:30-17.00
Venerdì     9:00-12:30

Orari apertura al pubblico ufficio del Municipio di San Giovanni d'Asso:
Lunedi     9:00-12:30
Martedì     9:00-12:30/ 15:30-17.00
Mercoledì  9:00-12:30
Giovedì     15:30-17.00
Venerdì     9:00-12:30

Orari apertura al pubblico ufficio di Torrenieri:
Giovedì     9:00-12:30

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot