27 Giugno 1944: A 80 Anni dalla Liberazione di Montalcino

Montalcino vuol commemorare i suoi ottant'anni dalla liberazione avvenuta il 27 giugno 1944 e lo fa proponendo con orgoglio le memorie di chi ha vissuto quei momenti attraverso filmati di documenti e testimonianze di chi non è più tra noi.

Tipo di evento:
Commemorazione

Data inizio :

30 giugno 2024

Data fine:

30 giugno 2024

27 Giugno 1944: A 80 Anni dalla Liberazione di Montalcino

Descrizione

La commemorazione avviene anche cedendo lo scettro a giovanissimi studenti che hanno intervistato per noi e per voi, nonne e bisnonne, nonni e bisnonni: gli ultimi depositari della nostra storia. Hanno ascoltato dalle loro voci racconti vivi di storie vissute, accogliendo sulla propria pelle le vibrazioni di quei drammatici momenti.
Siamo convinti che questo sia una grande ricchezza di testimonianza per tutti noi. Siamo anche convinti che tutto questo possa essere una grande esperienza per i giovanissimi.
Un'esperienza tangibile oggi, ma che, di più, si porteranno dietro negli anni e, da più adulti, racconteranno ai figli, ai nipoti, di essere stati gli ultimi depositari della Storia.

Grazie ragazzi e un grazie sincero e particolarmente sentito ai professori degli Istituti Linguistico e Agrario di Montalcino che hanno saputo trasmettere agli alunni quella carica di sensibilità e di emotività che ha fatto da filo conduttore a tutta l'operazione. È quindi con queste premesse che siamo onorati di invitarvi all'evento che presentiamo al Teatro degli Astrusi domenica 30 giugno p.v dalle ore 10. ( ANPI Sez. Montalcino).

L'evento è rivolto a tutti.

30 giu

giu

Municipio

Piazza Cavour, 13, 53024 Montalcino SI, Italia

Telefono : 3403389312
Telefono : 3482668896

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2024, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?