Terminati i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione degli impianti sportivi di Torrenieri

Data :

8 agosto 2024

Descrizione

Sono terminati i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione degli impianti sportivi di Torrenieri; il progetto complessivo finale è ammontato a 70mila euro e ha riguardato, oltre agli apparecchi di illuminazione del campo da calcio, anche una parte dell’illuminazione pubblica

L’impianto sportivo di Torrenieri ha una nuova illuminazione più efficiente e a basso impatto ambientale. Sono terminati infatti i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della struttura sportiva. In particolare i lavori hanno riguardato la sostituzione degli apparecchi di illuminazione del campo da calcio con nuovi proiettori a Led al posto dei vecchi corpi illuminanti a ioduri metallici.

L’intervento si è reso necessario per ottimizzare al massimo i consumi energetici della struttura, promuovere un più razionale sfruttamento degli spazi urbani disponibili, integrare gli impianti con l’ambiente circostante in condizioni sia diurne che notturne, contenere l’inquinamento luminoso e valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico.

Non solo l’impianto sportivo, ma gli interventi hanno riguardato anche l’illuminazione pubblica di alcune vie del paese, andando a sostituire i corpi luminosi obsoleti con quelli più moderni e sostenibili. Il progetto esecutivo, elaborato dallo Studio Tecnico Ciancagli di Foiano della Chiana per il Comune di Montalcino,  ammonta a 70mila euro, finanziato in parte con i fondi del Pnrr.

Con il termine dei lavori, l’amministrazione montalcinese ha potato a conclusione un altro progetto del programma dei lavori pubblici e che andrà sicuramente a migliorare la fruibilità di uno degli impianti sportivi più strategici per il Comune.

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?