Consegnato ad Annibale Parisi una pergamena di ringraziamento per la dedizione per Montalcino

Data :

30 luglio 2024

Descrizione

Durante la seduta del consiglio comunale di ieri 29 luglio 2024, alla presenza di tutti i consiglieri e della giunta, il Sindaco Silvio Franceschelli ha consegnato ad  Annibale Parisi una pergamena di ringraziamento per la dedizione per Montalcino, per la preziosa attività di ricerca sulla storia della città, esplicitatasi negli anni sia tramite il lavoro artistico sia attraverso gli autorevoli studi di carattere scientifico divulgati attraverso mostre d’arte e per i tipi della sua piccola stamperia dove si editano libri di pregio.

Doveroso ricordare che fu Annibale per primo negli anni Ottanta a proporre le riproduzioni delle maioliche duecentesche, la cosiddetta ‘ceramica di Montalcino’, oggi conservate ai Musei cittadini.

Dopo aver recuperato antiche manifatture montalcinesi, come la lavorazione del cuoio e la produzione di pipe in legno, la versatilità creativa di Annibale, manifesta anche nell’arte grafica, lo ha portato ad esporre in Italia, in Svizzera e in Francia; una mostra diffusa di carattere storico, organizzata e curata nel 2018 a Montalcino ‘Parole Eretiche’ ricostruì la figura del predicatore francescano cinquecentesco Giovanni Buzio, detto Moglio.

Annibale ha poi realizzato l’opera d’arte per la Sagra, edizione 2022, un tondo in terracotta eseguito con grande meticolosità, ricerca, cura, pacatezza ed umiltà, virtù che da sempre contraddistinguono il suo procedere e operare.

Nella primavera 2024 Annibale ha curato una mostra con relativo catalogo presso il Centro Chelucci di Montalcino su quattro monaci montalcinesi, distinti per il loro valore oratorio e per le prestigiose cariche ricoperte nei monasteri di tutta Italia, Giovanni Moglio, Agostino da Montalcino, Agostino Moreschini, Antonio Posio.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?