Social Card dedicata a te 2024

30 luglio 2024

Social Card dedicata a te 2024

IN ARRIVO A SETTEMBRE LA SOCIAL CARD DEDICATA A TE 2024

Come avere il bonus spesa 2024?

NON SI DEVE FARE DOMANDA. La Social Card Dedicata a Te 2024 è rilasciata ai cittadini e famiglie con almeno 3 persone e un modello ISEE 2024 non superiore a 15.000 €. L’erogazione del bonus spesa è attesa per settembre.

Quali sono i requisiti della Social Card Dedicata a Te?

I requisiti per ottenere la Social Card Dedicata a Te 2024, sono:

• essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • essere un nucleo di almeno 3 persone;
  • avere un modello ISEE 2024 inferiore a 15.000 €;
  • non essere beneficiari di altre misure di sostegno sociale.

Chi è compreso nel nucleo familiare?

Il nucleo familiare è l’insieme di adulti e bambini che risiedono nella stessa abitazione e sono legati da matrimonio, parentela, affinità, tutela o adozione.

Inoltre, ne fanno parte:

• i coniugi con diversa residenza, purché non separati o divorziati;
  • i figli maggiorenni con diversa residenza, età inferiore ai 26 anni, e a carico IRPEF, purché non sposati o con figli – si è considerati a carico IRPEF ai fini ISEE 2024 se si è avuto un reddito annuo inferiore a 2.840,51 € o, se minori di 24 anni, un reddito annuo inferiore a 4.000 € nel 2022.

Chi è escluso dalla Social Card?

Coloro che sono esclusi dall’erogazione della Social Card Dedicata a Te 2024 sono i possessori di:

• assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
  • Naspi;
  • DIS-COLL;
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni (CIG);
  • altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Procedura per l’individuazione dei beneficiari

Nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).

Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 250213 del 04/06/2024

Si allega la LISTA  PROVVISORIA dei beneficiari selezionati da INPS per l’erogazione del bonus spesa “Social Card Dedicata a Te 2024”.

La LISTA DEFINITIVA DEI BENEFICIARI sarà pubblicata sul sito comunale nel mese di settembre e il Comune invierà mezzo raccomandata ai beneficiari le comunicazioni per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Si ricorda che, a seguito di ulteriori verifiche da parte degli Organi competenti, l’elenco degli assegnatari potrebbe subire variazioni fino alla pubblicazione di quello definitivo nel quale sarà indicato anche il codice della Social Card da ritirare presso gli Uffici di Poste Italiane.

Una volta completata la fase di verifica da parte di INPS e POSTE ITALIANE, a partire da settembre 2024, i beneficiari confermati potranno ritirare presso gli Uffici Postali una carta prepagata da 500 euro

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.)

Ogni cittadino dovrà fare riferimento solo alle indicazioni riportate nella comunicazione, rispettando le modalità di accesso dei buoni spesa.

15232_Messaggio-numero-2575-del-10-07-2024
lista provvisoria _beneficiari_selezionati_
DM-Carta-dedicata-a-te-2024
MASAF_2024_0250213_Decretofirmato_signed

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?