Descrizione
Dal 25 al 27 Ottobre Montalcino celebra la 66^ Sagra del Tordo che trova origini nei suoi quartieri, attraverso i quali tutta la cittadina rivive il proprio passato e le tradizioni storiche. La sfida tra gli arcieri dei quattro quartieri di Montalcino è in programma per domenica 27 Ottobre, al vincitore, oltre alla freccia d’oro, andrà l’opera realizzata dall’artista Sofia Novelli
Montalcino, insieme ai suoi quattro quartieri Borghetto, Pianello, Travaglio e Ruga, è pronto a celebrare la 66^ Sagra del Tordo, la festa identitaria di Montalcino, che dal 25 al 27 Ottobre fa rivivere le tradizioni storiche montalcinesi e gustare l’enogastronomia tipica. In occasione della festa infatti, oltre a vivere l’avvincente sfida tra gli arcieri dei quattro quartieri e la storicità della manifestazione, il pubblico potrà assaporare piatti tipici presso gli stand gestiti dai quartieri e allestiti ai Giardini dell’Impero.
Il ricco programma prenderà il via venerdì 25 Ottobre alle ore 18:30 in Piazza del Popolo nel Loggiato Palazzo Comunale Storico con la presentazione dell’Opera dell’artista Sofia Novelli che, insieme alla freccia d’oro, andrà in premio al quartiere vincitore del torneo di tiro con l’arco. Il programma poi prosegue sabato 26 ottobre, alle ore 11:.00 in Piazza del Popolo si svolgerà il ballo del gruppo folcloristico il Trescone di Montalcino, alle ore 11:30 il corteo storico del Comune partirà da Piazza Cavour per raggiungere Piazza del Popolo e alle ore 12:00 si svolgerà il sorteggio degli arcieri dei quattro quartieri, alle ore 16:00 da piazza Cavour partirà il Corteo Storico per raggiungere il Campo di Tiro, dove alle 16: 45 verrà disputata la Provaccia.
Gli appuntamenti proseguono poi domenica 27 ottobre, giornata più importante della manifestazione perché si saprà chi sarà il vincitore della 66^ Sagra del Tordo. La giornata inizierà alle ore 9:00 con il ballo del gruppo folcloristico il Trescone di Montalcino per le vie di Montalcino, alle ore 11:00, dal palazzo comunale storico, il Corteo delle Dame scenderà in Piazza del Popolo, mentre da Piazza Cavour partirà il corteo storico per raggiungere le Dame in Piazza del Popolo, alle ore 11:30 in Piazza del Popolo il Banditore annuncerà la festa e la offrirà al Podestà e alla sua Donna, alle ore 11:45 dal Sagrato della chiesa di Sant’Egidio si svolgerà la benedizione degli arcieri e della città di Montalcino, alle ore 12:00 in Fortezza si svolgerà la consegna delle frecce e la presentazione del “Trofeo” e saluto degli arcieri. Alle ore 15:15 da Piazza Cavour partirà il corteo storico per il campo di tiro e alle 15:45 inizierà il torneo di tiro dell’arco che decreterà il vincitore tra i quattro quartieri della città. Per la giornata di domenica 27 Ottobre sarà attivo il servizio di bus navetta, mentre i biglietti per la gara saranno in vendita presso le sedi e gli stand gastronomici dei quattro quartieri e domenica 27 Ottobre anche presso il campo di tiro con l’arco.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 16:07